Cisl Nazionale

Accordo sulla Rappresentanza e la democrazia sindacale

Sottoscritto l’accordo Cgil, Cisl, Uil, Confindustria sulla Rappresentanza e la democrazia sindacale

Per il Segretario generale della Cisl, Raffaele Bonanni “si tratta di un accordo molto importante per le relazioni industriali che cambierà davvero la faccia del mondo del lavoro. La Cisl è contenta dell’accordo e ha perseguito questo obiettivo con molta forza”, ricorda Bonanni. “Credo che le relazioni industriali – ha aggiunto – avranno un’efficacia e un’influenza molto forte sui fatti economici. L’economia ha bisogno di parti impegnate a ricercare gli accordi. L’intesa va nella direzione giusta e ne siamo soddisfatti ma occorre che tutti si impegnino singolarmente e poi collettivamente, per il cambiamento e la rinascita del Paese. Per farlo concretamente occorre poi puntare a rilanciare la buona occupazione che solo la buona economia può dare, e non la finanza rapace che non è democratica e ha distrutto molte economie. Da questo punto di vista – ha concluso – i lavoratori e le imprese sono sullo stesso piano”.