Comunicati Stampa, Ufficio Stampa e Comunicazione

Amianto, lunedì 11 maggio iniziativa Cgil Cisl Uil Campania

Amianto, lunedì 11 maggio iniziativa unitaria Cgil Cisl Uil Campania

9:30 Camera di Commercio di Napoli

Lunedì 11 maggio, ore 9.30, presso la Sala delle Colonne della Camera di Commercio di Napoli, in Piazza Bovio, le Segreterie Regionali di Cgil, Cisl e Uil promuovono un’iniziativa unitaria sul tema dell’amianto, dai risvolti sulla salute alla sicurezza sul lavoro, con particolare attenzione alle problematiche ambientali e di bonifica dei territori.
L’incontro, che fa seguito all’istituzione della “Piattaforma Regionale Amianto” presentata il primo aprile scorso, rappresenta l’occasione per approfondire con i Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza e con i Rappresentanti Territoriali dei Lavoratori per Salute e Sicurezza le problematiche relative all’utilizzo e alla presenza dell’amianto sui luoghi di lavoro e per acquisire testimonianze ed esperienze dirette da lavoratori e territori. L’obiettivo è di individuare eventuali soluzioni sui temi posti dalla Piattaforma e ottenere possibili risposte da parte della Politica e delle Istituzioni, oltre che dai contributi di competenza specifica.
I lavori, presieduti da Osvaldo Nastasi della Segreteria Regionale UIL, si apriranno con la presentazione della “Piattaforma Regionale Amianto” a cura di Teresa Potenza della Segreteria Regionale della CGIL.
Seguirà una Tavola Rotonda, guidata da Rosalba Visone della Segreteria Regionale CISL, e a cui parteciperanno:

Michele Buonomo, Presidente Legambiente Campania;

Alfonso Cirillo, ASL NA3 Sud;

Antonio De Sio, ARPAC Campania;

Paolo Giugliano, Associazione “Mai più Amianto”;

Domenico Princigalli, Direzione INAIL Campania;

Claudio Iannilli, CGIL Nazionale;

Franco Tavella, Segretario Generale CGIL Campania;

Lina Lucci, Segretario Generale CISL Campania;

Anna Rea, Segretario Generale UIL Campania.

Prevista, inoltre, la presenza dei rappresentanti dei dipartimenti nazionali di salute e sicurezza di Cgil, Cisl e Uil.