Cisl Campania, Le Notizie, Notizie da Usr

Antifascismo. Costituito il Comitato Regionale Campagna Nazionale “Mai più Fascismi, Mai più Razzismi”

Napoli 13 Aprile 2018 – Si è costituito il coordinamento regionale “Mai più fascismi, mai più razzismi”, la rete delle organizzazioni (sindacati, associazioni, partiti politici) a sostegno nell’omonima campagna nazionale.

“Nel nostro Paese e sempre più anche nella nostra regione – sostiene il coordinamento campano-  avvertiamo una crescente presenza – tanto nella realtà sociale quanto sul web – di organizzazioni neofasciste e neonaziste. Si tratta di un fenomeno a cui non intendiamo assistere e a cui ci opponiamo nella piena consapevolezza che dietro il volto “rinnovato” che tali realtà dicono di rappresentare, si nasconde un orientamento sessista, xenofobo, discriminatorio, oppressivo. Una visione fascista della società in cui si alimentano i semi della violenza, della discriminazione, dell’odio verso chi è sentito come diverso. Un sentimento di odio e razzismo che rifuggiamo e che ottant’anni fa ha reso possibile la soppressione delle libertà politiche e sindacali, l’adozione delle leggi razziali, le rappresaglie e le vessazioni nei confronti di quanti si sono opposti al pensiero unico fascista e sono stati oppressi da quel sistema”. Nella piena consapevolezza che dalla Campania può e deve ripartire un messaggio antifascista che parli a tutto il Paese, il coordinamento regionale della campagna “Mai più fascismi, mai più razzismi” rilancia le attività a sostegno dell’appello nazionale e della relativa raccolta firme. Attraverso un pagina pagina fb dedicata sarà data comunicazione coordinata delle iniziative programmate in Campania dai promotori locali della campagna in occasione della giornata del 25 aprile.

CGIL-CISL- UIL – ACLI- ARCI – ANPI- LIBERA- COORD. DEMOCRAZIA COSTITUZIONALE – LEU – PD – RIFONDAZIONE COMUNISTA  della Campania