Comunicati Stampa, Ufficio Stampa e Comunicazione

Cgil Cisl e Uil lanciano il progetto DI.S.CO.VER. dialogo sociale e convergenza

Cgil Cisl e Uil lanciano il progetto DI.S.CO.VER. dialogo sociale e convergenza.
Giovedì 7 maggio, dalle 9.30 a Napoli (Hotel Tiempo, Via Sannio 19), seminario con rappresentanti sindacali nazionali e i segretari della Campania Tavella, Lucci, Rea.

Si terrà giovedì prossimo 7 maggio a Napoli (Hotel Tiempo, via Sannio 19), a partire dalle 9.30, il seminario di lancio del Progetto DI.S.CO.VER. – DIalogo Sociale ConVERgenza, finalizzato ad accrescere le competenze e le abilità professionali dei delegati/operatori delle parti sociali sulle tematiche connesse al dialogo sociale in funzione dello sviluppo dell’occupazione e dei settori produttivi.
L’iniziativa è promossa da Abt – Associazione Bruno Trentin, centro di iniziativa sindacale, sociale e politica, di ricerca e formazione della Cgil; Ial (Innovazione Apprendimento Lavoro), la più grande rete di Srl con la qualifica di impresa sociale operanti in Italia nel campo della formazione professionale e continua fondato su iniziativa della Cisl; ed Enfap, l’ente nazionale per la formazione e l’addestramento professionale di emanazione della Uil.
Dopo la registrazione dei partecipanti, è previsto il saluto di benvenuto dei segretari generali regionali di Cgil, Franco Tavella, Cisl, Lina Lucci, e Uil, Anna Rea. A seguire la presentazione del progetto Di.s.co.ver, a cura di Fulvio Londei, responsabile formazione continua presso Ial nazionale, che illustrerà nei dettagli l’articolazione, la durata e gli obiettivi prefissati dell’iniziativa e presenterà le figure di coordinamento regionali.
La giornata proseguirà con la relazione di un esperto scelto congiuntamente per trattare uno o più temi relativi al dialogo sociale. Interverranno anche rappresentanti sindacali nazionali di Cgil, Cisl e Uil.
A conclusione del seminario saranno attivate le tre commissioni di selezione degli allievi e si terrà una prima fase di allineamento e formazione dei formatori, attraverso un incontro con gli staff nazionali di Ial, Abt e Enfap, i tutor, i coordinatori organizzativi e i facilitatori delle tre province campane che ospiteranno i corsi previsti dal progetto: Napoli, Salerno e Avellino.

L’iniziativa

Di.s.co.ver. è un progetto formativo che si propone di rafforzare il ruolo delle parti economiche e sociali nazionali per la valorizzazione delle politiche cofinanziate dal Fse (Fondo sociale europeo) e accrescere le competenze e le abilità professionali dei delegati/operatori delle parti sociali sulle tematiche connesse al dialogo sociale in funzione dello sviluppo dell’occupazione e dei settori produttivi. L’obiettivo finale è quello di favorire il contributo delle organizzazioni sindacali allo sviluppo delle Regioni Obiettivo Convergenza che denunciano difficoltà, in particolare in momenti di crisi, ma anche nella prospettiva di un rilancio dell’economia. A tale scopo è stato lanciato un percorso formativo articolato in quattro aree tematiche: la contrattazione di secondo livello, le politiche attive del lavoro, il sistema di istruzione e formazione, lo sviluppo del sistema economico e delle imprese.
Il progetto prevede la partecipazione ad attività seminariali e a un percorso formativo della durata di 156 ore, che si svolgerà nel periodo da maggio a settembre 2015.
Saranno realizzati tre corsi in ognuna delle quattro Regioni dell’Obiettivo Convergenza: Calabria, Campania, Puglia, Sicilia.