Comunicati Stampa, Primo Piano, Ufficio Stampa e Comunicazione

Cgil Cisl Uil Campania: ammortizzatori sociali, Campania esclusa. “Atto discriminatorio e dramma per più di ventimila lavoratori”

Cgil Cisl Uil Campania: ammortizzatori sociali, Campania esclusa. “Atto discriminatorio e dramma per più di ventimila lavoratori in Campania”.

Escludere i lavoratori della Campania dal provvedimento di proroga degli ammortizzatori sociali solo per motivi meramente burocratici in quanto non inclusi nelle aree di crisi complesse significa non solo discriminare, ma anche lasciare nel dramma e senza sostegno  più di ventimila lavoratori, è quanto affermano Spadaro, Lucci, Bombardieri, rispettivamente rappresentanti di CGIL, CISL e UIL Campania.
I tre sindacalisti hanno inviato lettere al Presidente della Regione Campania  De Luca, agli Assessori regionali Lepore e Palmeri e al Sottosegretario del Ministero del Lavoro, Franca Biondelli,  per evidenziare questa discriminazione e richiedere un incontro al fine di recuperare questa ingiustizia.
“È evidente , continuano, che il mancato riconoscimento in Campania delle “aree di crisi complessa” non può calpestare i diritti di quei lavoratori che al pari di altri, in diverse regioni e nelle medesime condizioni, se non addirittura peggiori, vengono di fatto esclusi dal provvedimento di proroga degli ammortizzatori in deroga”.
Con il supporto delle Confederazioni nazionali di CGIL, CISL e UIL , le Segreterie Regionali, hanno chiesto al Governo di consentire alla Campania di beneficiare di ulteriori interventi in deroga, in assenza dei quali non saranno in grado di contenere l’esplosione di una drammatica tensione sociale.