Le Notizie, Notizie dai Territori

Salerno – Manutenzione degli uffici giudiziari, la Fp interviene a muso duro

Manutenzione degli uffici giudiziari salernitani, la Fp Cisl Salerno interviene a muso duro dopo le rivendicazioni dei rappresentanti della classe forense locale e della magistratura. Il coordinatore sindacale Antonio Galatro: “Siamo stati gli unici a denunciare lo scempio di alcune strutture. E dopo tre mesi una lavoratrice ha ottenuto la visita del medico competente. Forse solo perché abbiamo presentato un esposto alla Procura di Napoli e al Visag”.

Manutenzione degli uffici giudiziari salernitani, la Fp Cisl Salerno interviene a muso duro dopo le rivendicazioni dei rappresentanti della classe forense locale e della magistratura. A fare una disamina puntigliosa c’ha pensato il coordinatore dei Ministeri, Antonio Galatro, che da anni porta avanti le battaglie in nome dei lavoratori. “E’ evidente, infatti, e a prescindere dall’ente  che è  deputato  alle   manutenzioni – ordinarie  e straordinarie – che le responsabilità delle  indegne condizioni   in cui dipendenti e utenza sono costretti a lavorare siano  dei cosiddetti datori  di lavoro,  ovvero dirigenza magistratuale e non. Questo, ovviamente, fatte salve, ma non del tutto,  le posizioni riguardanti  datori di lavoro al “comando”  di alcuni uffici giudiziari da pochi mesi”, ha detto. Gli  uffici cadono a pezzi qui. I bagni degli uffici Giudiziari del Vicinanza  sono rotti da più di un mese,  senza che dipendenti e utenza possano soddisfare  i propri bisogni. Qualcuno ha visto provvedimenti a tutela dei  frequentatori  –  impiegati   e utenti – degli uffici indicati da parte delle dirigenze? No. Se si fosse trattato di altri uffici, questi sarebbero stati chiusi e i titolari o responsabili indagati o processati?”.
La Cisl Fp di Salerno per questo caso ha sporto denuncia alla Procura della  Repubblica  di  Napoli e al Visag, il Servizio di Vigilanza ministeriale sull’Igiene e Sicurezza dell’Amministrazione della Giustizia,  nei  confronti delle  dirigenze ritenute inadempienti rispetto alle tutele previste dalle norme di prevenzione. “Questa organizzazione sindacale,   con riferimento alla  staticità del Palazzo  di Giustizia di Salerno, ha inviato, a tutti i  capi  degli uffici  giudiziari salernitani, i documenti relativi alla vicenda, senza  che a oggi se  ne sappia nulla e nonostante l’invio al Provveditorato alle Opere Pubbliche di Salerno”, ha concluso Galatro. “Sempre la nostra organizzazione sindacale,  per far sottoporre  una dipendente di un ufficio  giudiziario  di Salerno a visita da parte del medico competente ha  impiegato più di tre mesi. La collega è stata chiamata a visita  per il  prossimo 9 maggio, probabilmente solo perché abbiamo preavvisato denuncia  agli organi  di controllo”.