Notizie da Enti e Associazioni

Fitel. Sabato 2 Aprile: alla scoperta dell’artista Giulia De Caro

Sabato 2 Aprile ore 16.30. Giulia De CaroPercorso artistico musicato alla scoperta di una donna artista e imprenditrice del Seicento.
Nell’ambito della manifestazione a cura del Comune di Napoli  Je sto vicino a te «La forza delle donne tra comunità e territori»

Un nuovo appuntamento per Sabato 2 Aprile alle ore 16.30, per l’iniziativa a cura della FITeL Campania e delle Associazioni Megaride e Maria Malibran, per conoscere una tra le figure più interessanti del mondo femminile nel Seicento napoletano, l’artista e imprenditrice Giulia De Caro.
Sopravvissuta alla peste del 1656, Giulia De Caro si afferma come cantante e come imprenditrice divenendo ben presto impresaria del Teatro S. Bartolomeo che, costruito nel 1620 alle spalle della chiesa dell’Ospedaletto in via Medina, era a quel tempo il massimo teatro napoletano e tale rimase fino all’ inaugurazione del S. Carlo.
Il percorso si snoda attraverso un’analisi documentaria dei diversi cambiamenti urbanistici avvenuti nel corso dei secoli, durante il quale, i partecipanti saranno accompagnati da musiche e letture. I siti che si visiteranno comprenderanno Rua Catalana, la Chiesa della Pietà dei Turchini, dove si potranno ammirare straordinarie opere di Luca Giordano. Il percorso terminerà presso quella che è stata la “casa artistica” di Giulia De Caro, il Teatro San Bartolomeo di cui fu imprenditrice e sulla cui platea fu costruita la Chiesa della Graziella, aperta in via eccezionale per il presente percorso.

Il Presidente FITeL (Federazione Italiana Tempo Libero) Campania, Salvatore Luisi dichiara:

“La FITeL credendo fortemente nel valore della manifestazione, ha curato quest’iniziativa che porta alla ribalta, una figura femminile forte come quella di Giulia De Caro ed i luoghi ad essa legati, luoghi bellissimi, ma “poco noti” della nostra città.
Il percorso ideato dalle Associazioni Megaride e Maria Malibran, nostre affiliate, coniuga arte, musica e bellezza con estrema eleganza e professionalità”.

Sabato 2 aprile, ore 16.30 appuntamento piazza Bovio, lato Camera di Commercio

Prossimo incontro Domenica 17 Aprile, ore 9.30, appuntamento presso ingresso di Chiesa di Pietà dei Turchini, via Medina.

Prenotazione obbligatoria: 348 1149647