Lettere della Segreteria

Dott. Maurizio Siciliani

Oggetto: Fall. 308/12 Eav Bus srl – Procedura Gara ristretta del 27.07.2013

Egregi,
la procedura negoziata avviata dalla curatela fallimentare di Eav Bus desta grandissima preoccupazione perché ignora qualsivoglia aspetto di garanzia nei confronti dei lavoratori dell’Azienda in liquidazione.
La nostra Organizzazione Sindacale in queste ore si farà parte attiva, con una specifica diffida agli Organi Fallimentari, per scongiurare le nefaste conseguenze dell’affidamento di una grande azienda, che opera in un settore di così grande rilevanza strategica e sociale, sulla sola base di rilanci di 10.000 euro nel corso di una semplicistica quanto pericolosa procedura negoziata (sia pure prevista dalle leggi vigenti).

Inoltre, la gravità di quanto si prospetta in queste ore spinge come sempre la nostra Organizzazione ad offrire un contributo che individui una possibile soluzione della complessa vertenza Eav Bus.

A nostro avviso la Regione Campania, in ragione del pericolo di imminente interruzione del sevizio e, pertanto, del danno collettivo che essa può determinare, non può non assumere la piena titolarità del servizio svolto dall’Azienda fallita, anche in ossequio alle previsioni del Regolamento Comunitario n. 1370/2007 (art. 5, comma 5, in allegato), laddove si prevede che “l’autorità competente può prendere provvedimenti di emergenza in caso di interruzione del servizio o di pericolo imminente di interruzione. I provvedimenti di emergenza assumono la forma di un’aggiudicazione diretta di un contratto di servizio pubblico (…) oppure di un’imposizione dell’obbligo di fornire determinati servizi pubblici”.

L’adozione di tale provvedimento e l’affidamento del servizio, nei termini sopra indicati, ad altra azienda pubblica (sia essa EAV Srl o la Rete di imprese RTP, CTP SpA, AIR SpA) permetterebbero, altresì, di non dissipare lo sforzo già posto in essere dalla Regione Campania sulla base di quanto sancito dalla Legge Regionale n. 32 del 07/12/2012.

Alla luce di quanto appena esposto, Vi chiediamo di intervenire ad horas per determinare ogni condizione utile alla salvaguardia del servizio pubblico e dei lavoratori del settore.

Cordiali saluti.

Il Segretario Generale   FIT CISL Campania ( Giuseppe Esposito )
Il Segretario Generale CISL  Campania ( Lina Lucci )

La lettera in pdf;