Lettere della Segreteria

Dott.ssa Maria Aprea

Napoli, 18 maggio 2013

Egregio Sindaco,
la reiterata indisponibilità al confronto di merito con le Forze sociali su tutte quelle problematiche che attengono alla necessità di efficientare la macchina comunale per la complicata condizione economica in cui essa versa, evidenzia ancora una volta una volontà politica che non ha alcun interesse a ridurre sprechi ed inefficienze per recuperare risorse da destinare ad una concreta e maggiore produttività del Comune, a vantaggio della collettività e del sistema produttivo locale. Ci riferiamo, in particolar modo, alla annosa questione che attiene alla Direttiva prot. PG/2012/990280 del 28/12/2012. Come noto, il provvedimento sopra richiamato è stato accolto favorevolmente dalla nostra Organizzazione per gli impegni che essa assume relativamente ad una più oculata spesa di gestione del personale, nonché alle scelte di corretta amministrazione secondo criteri di razionalità

economica che intende operare. Spiace constatare che a distanza di soli cinque mesi molte di quelle disposizioni in essa contenute sono state completamente disattese o, peggio, stravolte. Nessuna ricognizione di quelle “necessità gestionali” in essa richiamate è stata presentata alle OO.SS. per individuare modelli di organizzazione del lavoro più rispondenti alla delicata condizione economico-finanziaria dell’Ente e all’indispensabile esigenza di incremento della produttività Nessun accordo sugli istituti variabili è stato possibile raggiungere per la costante ambiguità delle relazioni sindacali posta in essere dall’Amministrazione da Lei guidata. Nessuna rivisitazione oggettiva dei criteri per la erogazione di quegli stessi istituti è stata concretizzata per la mancanza di una adeguata programmazione dell’assetto organizzativo del Comune. Inoltre, pur essendo tutt’ora vigente la Direttiva sopra richiamata, di fatto l’applicazione dell’istituto della turnazione, previsto solo ed esclusivamente – in forma contenuta – per le seguenti attività

• Ambiente/Municipalità
  • Sistemi informativi
  • Politiche sociali
  • Sviluppo e commercio
  • Segreteria generale
  • Polizia locale
  • Gabinetto del Sindaco

è stata sospesa inopinatamente per tutte le elencate linee di funzioni, ad eccezione di quella prevista per la Polizia Locale. Per quest’ultima, in particolare, sfugge alla nostra Organizzazione il criterio di razionalità e di economicità della spesa adottato dalla Amministrazione da Lei diretta. Nella direttiva di cui sopra, infatti, la erogazione del predetto istituto è – giustamente – limitata solo al servizio sul territorio; nei fatti, viceversa, viene estesa a tutto il Corpo della Polizia Locale, ovvero anche ai non idonei e a quanti operano negli uffici. Con un costo annuale che si aggira intorno ai 2 milioni di euro. Siamo certi che la scelta operata dal Comandante della Polizia Locale è stata fatta sulla base di appropriate ed opportune valutazioni del quadro economico-finanziario e dell’efficientamento del servizio – che ci piacerebbe conoscere –, ma a fronte della avvenuta sospensione di tutte le attività previste dalla Direttiva, che penalizza fortemente sul piano economico ampie fasce di lavoratori che rientravano in quel piano di utilizzo, sarebbe stato più corretto condividere con le OO.SS. tale decisione. Al contrario, pur in presenza di una copiosa documentazione presentata dalle OO.SS di Categoria al Direttore Centrale Patrimonio, Dott.ssa Maria Aprea, dalla quale emerge un’analisi di dettaglio delle unità realmente impiegate (pertanto delle sole aventi diritto), nulla è stato fatto. Non Le sfuggirà, infine, Caro Sindaco, che tali decisioni contrastano fortemente con gli obiettivi di ammodernamento, riqualificazione e di efficientamento del complesso di tutta la macchina amministrativa che Lei stesso ha più volte condiviso con la nostra Organizzazione. Per quanto sopra, Le chiediamo di intervenire personalmente ad horas per definire scelte ed opportune iniziative che assicurino trasparenza, competitività e buona amministrazione. La Cisl, come sempre, è pronta a fare la propria parte. Ma è sulla base delle risposte concrete che Lei saprà mettere in campo che misureremo la Sua credibilità istituzionale.

Certi di un tempestivo riscontro, inviamo cordiali saluti.

Il Coordinatore Area Metropolitana di Napoli ( Gianpiero Tipaldi )
Il Segretario Generale CISL  Campania ( Lina Lucci )
Il Coordinatore FP Area Metropolitana di Napoli ( Salvatore Altieri )
Il Segretario Generale FP CISL Campania Rino Brignola )