Lettere della Segreteria

Lettera a de Magistris – Trasparenza della Pubblica Amministrazione

                Al Sindaco
del Comune di Napoli
On. Luigi De Magistris
p.c. al Vice Sindaco
del Comune di Napoli
Dott. Tommaso Sodano
Al Direttore Generale
del Comune di Napoli
Ten. Col. Attilio Auricchio
Al Presidente
della Commissione per la valutazione
la trasparenza e l’integrità
delle Amministrazioni Pubbliche
Dott.ssa Romilda Rizzo
Al Capo Dipartimento della funzione pubblica
Presidenza del Consiglio dei Ministri
Dott. Antonio Naddeo
Al Presidente
dell’Autorità Nazionale Anticorruzione
Dott. Raffaele Cantone

 Oggetto: Trasparenza della Pubblica Amministrazione

Caro Sindaco, abbiamo più volte condiviso con Te la necessità di assicurare trasparenza e massima efficacia dell’azione amministrativa al fine di fornire risposte concrete alla nostra collettività.
Spiace dover constatare, nonostante i ripetuti confronti sul tema, che ancora oggi l’Amministrazione da Te guidata non abbia adeguatamente ottemperato alle prescrizioni cogenti del D.Lgs. del 14 marzo 2013, n. 33, recante “Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle Pubbliche Amministrazioni”.
Ci riferiamo, in particolare, alla mancata pubblicazione dei seguenti atti:

  1. Programma triennale per la trasparenza e l’integrità (art. 10, co. 8, lett. a);
  2. Relazione 2013 (riferimento anno 2012) sulla performance di cui all’art. 10, co. 1, lett. a) e b), del D.Lgs. n. 150/2009 (art. 10, co. 8, lett. b);
  3. curricula dei componenti del Nucleo Indipendente di Valutazione istituito con deliberazione n. 1025 del 23/12/2013 (art. 10, co. 8, lett. c);
  4. compensi percepiti nel 2012 (art. 10, co. 8, lett. d);
  5. ammontare complessivo dei premi collegati alla performance stanziati e dei premi effettivamente distribuiti (art. 20, co. 1). L’informativa del Comune si limita, invece, all’indicazione della distribuzione percentuale dei premi rispetto al massimo e solo in riferimento al personale dirigenziale;
  6. dati relativi ai livelli di benessere organizzativo (art. 20, co. 3)

Sulla base di quanto appena richiamato si fonda il nostro disaccordo, anche in relazione alla recente delibera recante disposizioni per l’approvazione del Piano pluriennale del fabbisogno 2014-2016 per l’area della dirigenza e l’avvio delle connesse procedure di reclutamento.
Il che evidenzia, ancora una volta, l’assenza di una visione organica e di sistema della funzionalità complessiva dell’ Ente da parte degli Assessorati competenti.
Non può sfuggirTi, infatti, che solo in presenza delle successive modificazioni intervenute ai sensi del D.Lgs. n. 33/2103 l’Amministrazione da Te guidata, pur inottemperante circa i punti sopra richiamati, ha facoltà di procedere a nuove assunzioni.
Sul piano della reale partecipazione, della opportunità di costruire percorsi concreti di efficientamento dell’attività amministrativa, di riduzione e qualificazione della spesa pubblica, lascia basiti la reiterata assenza di un’azione degli Assessorati interessati di capillare informativa e di puntuale conoscenza, debitamente  documentata, delle diverse Aree e dei Servizi che costituiscono l’attuale assetto organizzativo del Comune, da noi più volte richiesta e mai ottenuta.
Un’azione che, se attuata, da sola legittima una concreta discontinuità con la precedente gestione amministrativa.
Per quanto sopra ed al fine di garantire alla collettività – gravata tra l’altro dalle aliquote contributive più alte d’Italia e da una tassazione esasperata – una efficace trasparenza della P.A., Ti chiediamo di intervenire presso gli Assessorati competenti al fine di predisporre ad horas la documentazione sopra richiamata e di svolgere, ai sensi dell’art. 46, co. 1, del summenzionato D.Lgs. n. 33/2013, le opportune valutazioni volte a verificare le responsabilità dirigenziali e le eventuali responsabilità per danno all’immagine, prevedendo – laddove queste siano accertate – la sospensione della retribuzione di risultato e del trattamento accessorio collegato alla performance individuale dei responsabili.
Ti chiediamo, altresì, di avviare una quanto mai opportuna discussione di merito.
In assenza di concrete iniziative in tal senso ci vedremo costretti, come è già accaduto per altre Amministrazioni Locali, ad informare la Corte dei Conti del cospicuo danno erariale che emerge in relazione a tali omissioni.

Certi di un Tuo immediato intervento, restiamo in attesa di un celere riscontro.

Cordiali saluti.

Il Segretario Generale CISL  Campania ( Lina Lucci )
Il Coordinatore Area Metropolitana di Napoli ( Gianpiero Tipaldi )
Il Segretario Generale FP CISL Campania ( Rino Brignola )
Il Coordinatore FP Area Metropolitana di Napoli ( Salvatore Altieri )

La lettera in pdf;                                                                                     

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