Cisl Campania, Le Notizie, Notizie da Usr

Primo Maggio Festa dei lavoratori. Al centro la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro

Anche la Cisl Campania è presente a Prato per celebrare il Primo Maggio assieme ai segretari generali di Cgil ,Cisl e Uil. Una delegazione del sindacato regionale di via Medina con la segreteria al completo, Doriana Buonavita, Giuseppe Esposito e Salvatore Topo, parteciperanno al corteo che attraverserà le strade della cittadina toscana, importante e simbolica realtà industriale e al comizio conclusivo di Susanna Camusso, Annamaria Furlan e Carmelo Barbagallo.
Tema della festa dei lavoratori è la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro, “priorità assolute per i sindacati. Dobbiamo promuovere la cultura della sicurezza attraverso la formazione e il rispetto delle normative, ma anche con il lavoro stabile e di qualità- afferma Doriana Buonavita, segretario generale della Cisl Campania -spesso i rischi sul lavoro si nascondono proprio nelle situazioni di precarietà e discontinuità. La sicurezza sul lavoro si costruisce anche attraverso la dignità del lavoro. Per questo riteniamo di fondamentale importanza questa tematica nelle politiche e azioni regionali, anche alla luce dei dati che parlano di un aumento degli infortuni gravi e mortali– prosegue – per arginare i quali chiediamo un impegno fattivo alle istituzioni e alle aziende di fare la propria parte”.

LE INIZIATIVE CGIL CISL UIL IN CAMPAMIA

Queste le iniziative unitarie promosse da Cgil Cisl Uil in Campania per il primo maggio.
A Napoli, alle ore 10, manifestazione e comizio in piazza del Gesù. Interviene Giovanni Sgambati.
Alle ore 9,30 appuntamento alla stazione ferroviaria di Lioni. Interventi dei segretari generali Cgil Cisl Uil di Avellino. A seguire, concerto dei Malaoria.
A Caserta sempre in mattinata, in piazza San Sebastiano i segretari generali provinciali di Cgil Cisl Uil incontrano la città sui temi della sicurezza
Per il territorio di Salerno le manifestazioni saranno così divise: alle ore 9,30 da piazza Diaz a Nocera Inferiore corteo e comizio, interviene Francesco Sinopoli. Analoga iniziativa al Centro Sociale di Battipaglia. In serata concerto in spiaggia a Salerno.