Le Notizie, Notizie dai Territori

Salerno – Dalla Cisl un esempio di vera integrazione

Comunicato Stampa

Premiati i 25 partecipanti stranieri del corso di formazione e apprendimento della lingua italiana promosso dalla Cisl Salerno e dall’Anolf. Soddisfatti i segretari Matteo Buono e Giuseppe Baldassarre: ” Un esempio di vera integrazione ed una risposta concreta a chi fa demagogia per raccogliere un pugno di consensi”.

Venerdì scorso, presso il centro sociale di Battipaglia, si è svolta la cerimonia di consegna degli attestati di partecipazione al corso di formazione per l’apprendimento della lingua italiana a 25 immigrati di diversa etnia e nazionalità. Tra i partecipanti c’erano tanti indiani, magrebini, sudamericani e senegalesi. L’incontro, a cui ha partecipato anche la segretaria confederale della Cisl Campania, Rosalba Visone, ha registrato un clima festoso, amichevole e di scambio di diverse culture, con grande apprezzamento per l’iniziativa e, con la richiesta di avere ullteriori momenti formativi, ma anche di proseguire il rapporto avviato con la Cisl di Salerno e dall’Anolf. “Siamo soddisfatti dell’esito del corso”, hanno commentato per la Cisl provinciale, Matteo Buono, segretario generale del sindacato salernitano, e il segretario confederale Giuseppe Baldassarre. “Siamo soddisfatti anche per il segnale di accoglienza e solidarietà verso i migranti. Si tratta di un messaggio positivo rivolto anche ai tanti che affontano il problema dell’immigrazione seminando un clima di odio e di intolleranza. Un esempio di vera integrazione ed una risposta concreta a chi fa demagogia per raccogliere un pugno di consensi”.