Le Notizie, Notizie dai Territori

Sicure a casa, sicure sul lavoro

‘Sicure a casa, sicure al lavoro’ è il titolo della ricerca della CES sul tema donne e tutela alla quale, sulla base delle diverse competenze, molte esperte Cisl
della materia, della sede confederale nazionale, di categoria e del patronato, hanno collaborato. Il rapporto fornisce una panoramica del caso-studio Italia.
E’ uno degli undici rapporti nazionali preparati nel quadro del progetto della CES Nella ricerca sono contenute le misure prese dai sindacati per affrontare la questione della violenza di genere sul luogo di lavoro, ponendo particolare enfasi su due ambiti:

• la violenza di genere nel luogo di lavoro, che riguarda essenzialmente le
    molestie sessuali al lavoro
  • la prevenzione della violenza domestica nel lavoro.

Entrambi gli aspetti nella ricerca sono analizzati rispetto al quadro giuridico generale, al ruolo della contrattazione collettiva e alle iniziative sindacali,
rapporti e cooperazione con la società civile ed associazioni femminili,
nonché alle sfide e le raccomandazioni dei sindacati per il futuro.

Lo studio