Le Notizie, Notizie dalle Federazioni di categoria

Vertenza Gepin: Fistel Cisl, al centro le ragioni del lavoro

E’ stato aggiornato a lunedì prossimo presso il Mise a Roma il tavolo per la vertenza Gepin Contact.  “Una trattativa a oltranza il cui esito è incerto”. Così   il  segretario generale della Fistel Cisl Campania Salvatore Topo che sottolinea: “Il tema che dobbiamo affrontare è esclusivamente quello del lavoro e del destino degli ex lavoratori Gepin perché a settembre, quando è stato firmato l’accordo ECare aveva ottenuto tutte le condizioni richieste che oggi sembra mettere in discussione. Vogliamo evitare inutili liturgie e chiediamo di rimettere al centro della discussione le ragioni del lavoro e delle persone. Se non saranno queste le prospettive e se non termineranno immediatamente da parte delle imprese strategie inconcepibili sarà difficile arrivare a un risultato”.
“Non temiamo ” continua il dirigente sindacale  “i cambi di rotta continui di Poste e delle altre aziende coinvolte. Gli incontri che si stanno susseguendo hanno  ancora una volta messo in evidenza come le ragioni del mercato hanno sbaragliato dalle coscienze delle imprese la CENTRALITÀ DELLA PERSONA.  Tuttavia -aggiunge Topo -mi fido della volontà del Ministero e della nostra determinazione di cancellare definitivamente questa brutta pagina per le lavoratrici e per i lavoratori ex Gepin in modo  da ricomporre quel puzzle di diritti, di stabilità e di dignità rappresentato dal lavoro”.
“L’ imminente scadenza dell’unica fonte di sostentamento data dagli ammortizzatori sociali” precisa il segretario regionale ” e la mancanza di un chiaro e definitivo percorso volto al rispetto degli impegni presi  sono elementi che potrebbero  portare ad azioni ancora più incisive”.
“Noi” conclude “continueremo fino all’ultimo minuto utile a lavorare per ricercare le migliori soluzioni possibili auspicando che tutti gli attori di questa complessa vicenda, a partire dal Governo, facciano con risolutezza la propria parte”.