Comunicati Stampa

Area Torrese-Stabiese. Cisl Campania: bene stanziamento Giunta Regionale, ora Cabina di Regia e Tavolo per Progetto Di Sviluppo del Polo Termale

La Cisl Campania prende atto positivamente che la Giunta Regionale nella seduta del 27 settembre scorso ha approvato finalmente una delibera che destina in via straordinaria al Comune di Castellammare di Stabia la somma di 669.200 € per far fronte alla necessità di un intervento urgente per la messa in sicurezza delle sorgenti d’acqua stabiesi e per garantire la difesa dei livelli occupazionali, altrimenti compromessi.
La delibera, oltre ad assicurare il ripristino funzionale delle Terme, garantisce da un lato le condizioni per la conferma delle convenzioni con gli Enti di riferimento (ad esempio: Asl e Inps) e, dall’altro, evita il fallimento dell’azienda.
La delibera deve essere però solo una prima risposta all’emergenza.
Diventa ora urgente una progettualità che rilanci l’azienda e assicuri i livelli occupazionali.
In tale direzione il Presidente Caldoro attivi subito la Cabina di Regia per la gestione delle crisi e l’Assessorato alle Attività produttive per l’apertura ad horas di un tavolo che richiami alle proprie responsabilità l’Amministrazione comunale di Castellammare – che è di fatto proprietaria dell’azienda -, la Provincia di Napoli, l’imprenditoria sana e le Organizzazioni Sindacali per definire un progetto di sviluppo del polo termale stabiese.
Il Tavolo, in netta discontinuità con le gestioni clientelari e diseconomiche degli ultimi 15 anni, costruisca un modello produttivo e gestionale efficace e competitivo in grado di rispondere alla forte richiesta di mercato delle cure, dalla riabilitazione all’idropinica, dalla fisioterapia alla fisiokinesiterapia, e così via.
Le Terme sono un patrimonio degli stabiesi, che non può essere distrutto dall’insipienza o dalle lobby affaristiche e speculative che sono in agguato per accaparrarsi, in svendita, lo stabilimento stabiese.
Il Tavolo dovrà anche servire a sfruttare le opportunità offerte dal finanziamento dei 40 milioni € previsti per Castellammare nell’ambito della delibera sulle aree di crisi.
È da richiamare che nell’incontro del 25 settembre u.s. presso il Mise si è affermata la linea sindacale che prevede tra le direttrici di intervento, oltre la cantieristica ed il turismo, anche il finanziamento di iniziative nel settore del termalismo.
A tal proposito il Tavolo ministeriale si è impegnato a pubblicare i bandi entro il mese di ottobre.
In tale contesto la Cisl rivendica la tempestiva approvazione di un disegno di legge regionale sul riordino dell’Agenzia Sviluppo Campania, che preveda al suo interno il recupero delle professionalità e delle potenzialità maturate dai lavoratori della Tess in materia di promozione e sviluppo.
È questa una delle vertenze che necessita di una gestione manageriale a tutti i livelli – a partire dalla Regione – caratterizzata da qualità, competenza, trasparenza e tempestività d’azione.
Pertanto la Cisl richiama la responsabilità politica del Presidente Caldoro affinché il riordino della macchina amministrativa e l’individuazione dei Direttori Generali rispondano ai sopra richiamati criteri.