Cisl Campania, Notizie dalle Federazioni di categoria

Attivo dei quadri della Fim delle aerostrutture di Leonardo in Campania

UN PRIMO PASSO SUGLI INVESTIMENTI CHIESTI DALLA FIM CISL

La FIM CISL ha sempre sostenuto, caparbiamente, la necessità di investimenti in processi e prodotti per gli stabilimenti campani. Non possiamo che salutare positivamente, quindi, l’annuncio dei 130 mln€ previsti per i siti di Pomigliano e Nola, anche perché il consolidamento e la crescita degli spazi nel contesto internazionale vanno costruiti attraverso alleanze industriali nonché investimenti sulle competenze e sulle capacità tecnologiche, solo così potendosi competere nel mercato globale. Per tale motivo abbiamo esclamato “Finalmente!” alla notizia degli investimenti annunciati e della realizzazione, nel sito di Pomigliano, del campus post universitario AeroTech. E’ quanto sostiene Giuseppe Terracciano, segretario generale della Fim Campania –
Non dobbiamo dimenticare, però, che Leonardo impiegherà proprie risorse SOLO quando saranno disponibili anche quelle regionali e nazionali, per cui oggi questi investimenti si fermano all’annuncio.
Questo PRETENDE la FIM Cisl dall’azienda, dal governo regionale e dal governo nazionale, nella consapevolezza dell’importanza del raggiungimento dell’eccellenza, nei siti partenopei, per attrarre investimenti e continuità di lavoro.
Questo rappresenta la vera sfida per il sindacato confederale e su questo la Fim non farà mancare il proprio sostegno per garantire un futuro stabile e certo per i lavoratori. Leonardo S.p.A. è centrale nel tessuto industriale partenopeo e nazionale; è un patrimonio che una nazione che vuole restare tra le prime sette potenze industriali mondiali non può disperdere.
Per tale ragione Leonardo ed il governo devono subito avviare un tavolo di confronto con le OO.SS. per sottoscrivere un protocollo di intesa con cui condividere gli obiettivi di sviluppo industriale e di crescita occupazionale, così da impegnarsi, con serietà, a raggiungere questo obiettivo.
Su queste linee l’Attivo dei quadri della FIM CISL dei siti partenopei della divisione Aero Strutture di Leonardo ribadisce l’impegno a salvaguardare i siti, conservare e sviluppare l’occupazione. Tutto ciò con decisione e convinzione, senza propaganda ed inutili passerelle.