Le Notizie, Notizie dalle Federazioni di categoria

Bonus 80 euro per LSU: ulteriori chiarimenti

In merito al riconoscimento del bonus di 80 euro per i Lavoratori Socialmente Utili, si forniscono ulteriori indicazioni sulle modalità di erogazione.
Grazie alla costante interlocuzione di merito della Confederazione con l’INPS Nazionale e con l’Agenzia delle Entrate, sono state individuate le seguenti soluzioni per ovviare alle difficoltà emerse finora:
Anno 2014
I crediti relativi all’anno di imposta 2014 (€ 640,00 complessivi) saranno recuperati attraverso la prossima dichiarazione dei redditi.
I lavoratori interessati potranno recarsi presso le sedi CAF Cisl per la presentazione dei modelli 730/740/Unico 2015. Volantino
Anno 2015
Per l’anno in corso non si potrà procedere all’attribuzione del credito tramite le buste paga mensili, dal momento che non è possibile riconoscere il bonus sulla scorta di un reddito presunto, ma solo di quello consuntivo, da cui si evincano con certezza le giornate di effettivo lavoro ed i compensi percepiti. Per questi motivi il pagamento avverrà in due tranche:

• dopo i primi 6 mesi di lavoro (quindi dopo il mese di giugno), dietro presentazione da parte dei lavoratori di una dichiarazione attestante le giornate lavorate ed i relativi compensi. A tal fine l’INPS sta predisponendo un apposito modello. Sarà la stessa INPS Nazionale ad informare adeguatamente le sedi regionali.
  • la seconda alla fine dell’anno, con le medesime modalità