Comunicati Stampa

Campania. CGIL CISL UIL UGL: da bilancio prime risposte a emergenze. Consiglio confermi rapidamente impegni presi da Caldoro.

Sede Regione Campania

Il Consiglio Regionale confermi rapidamente gli impegni presi ieri sera dal Presidente Caldoro sul bilancio, a cominciare da politiche sociali, forestazione e ambiente, così da dare concretezza alle prime risposte alle emergenze in atto. Le forze politiche approvino
immediatamente il bilancio senza perpetuare l’esercizio provvisorio che risulterebbe fortemente penalizzante per la Campania già in crisi. È questa la richiesta unitaria di Cgil, Cisl, Uil e Ugl della Campania.
Tra gli impegni da portare a termine vanno evidenziati, in primis, quello di destinare alle politiche sociali il 50% del sovraccosto del bollo auto (deciso nel 2012, per risorse annuali stimate in 15 milioni di euro) e di riservare per le medesime finalità, nel bilancio gestionale, 200 milioni di euro per il prossimo triennio, oltre a quello di recuperare altre risorse dai Pac e di chiudere definitivamente questioni sollevate in seno alla Giunta circa gli impegni per le politiche sociali, attraverso la produzione della documentazione relativa.  Per la forestazione, inoltre, è in programma oggi la firma a Roma dell’APQ (Accordo di Programma Quadro), mentre per il polo ambientale si conferma in bilancio la destinazione di 7 milioni di euro per il decollo di “Campania Ambiente”, superando i rilievi della Corte Costituzionale e dando corso a un processo di riordino del settore. I Sindacati confederali apprezzano la decisione di integrare Campania Innovazione e Digit Campania, come previsto dalla legge, avviandosi verso la costituzione di un’unica agenzia regionale per l’innovazione, la comunicazione e lo sviluppo. Così come,  considerando il bacino unico regionale sui trasporti una buona scelta, definiscono oculata la decisione di individuare degli ambiti territoriali ottimali. E’ stato richiesto dai Sindacati confederali l’immediato azzeramento dei fondi elargiti con la legge regionale 49/80 come sovvenzione alle associazioni di imprese dei vari settori merceologici per una somma di 2 milioni ed 800 mila euro, affinché tale cifra fosse destinata alle attività produttive e ai servizi che garantiscono i livelli occupazionali e/o aumentano l’occupazione giovanile e femminile. Per quanto concerne, invece, la neo costituzione dell’Agenzia per l’Edilizia (Ares) si è richiesto lo stralcio dalla legge di bilancio, lasciando invariata la partita finanziaria al fine di renderla più partecipata ed efficiente. Ritenendo, inoltre, giusta la strada intrapresa da Giunta e Consiglio sui tagli ai costi della politica i sindacati chiedono: a) di proseguire con maggiore determinazione su tutte le voci ancora presenti di costi impropri; b) di rendere i risultati dei tagli già effettuati esigibili, attraverso impegni di spesa a favore delle politiche sociali, del diritto allo studio e delle politiche per il lavoro. I Sindacati, unitariamente, continueranno a monitorare che il percorso intrapreso sia completato tempestivamente e al meglio, al fine di rispondere, nei limiti determinati dalle condizioni economico finanziarie, alle esigenze dei cittadini campani, a cominciare dalle fasce più deboli. Cgil, Cisl, Uil e Ugl della Campania hanno, infine, chiesto e ottenuto l’impegno per una convocazione immediata di due tavoli tematici su Sanità e Trasporti, con i Commissari nominati per i singoli settori. Intanto, ritengono sia utile verificare da subito la possibilità di azzerare o rimodulare i ticket farmaceutici per le fasce sociali più deboli, utilizzando come parametro l’Isee patrimoniale (oltre a quello standard) per determinare chi ha diritto a prestazioni e ad agevolazioni.