Comunicati Stampa, Ufficio Stampa e Comunicazione

Cgil Cisl Uil: primo incontro per tutelare i lavoratori dagli abusi sui luoghi di lavoro

Cgil Cisl Uil: primo incontro di Cgil Cisl Uil e Confindustria per tutelare i lavoratori dagli abusi sui luoghi di lavoro

Prevenire, assistere e garantire la dignità delle lavoratrici e dei lavoratori sui luoghi di lavoro, sono questi gli obiettivi dell’Accordo quadro nazionale sulle molestie e la violenza sui luoghi di lavoro, siglato tra CGIL CISL UIL e Confindustria e che ha visto, ieri sera, presso la sede dell’Unione degli industriali di Napoli, un primo incontro tra le parti.
“Qualsivoglia atto e/o comportamento che offende la dignità delle lavoratrici e dei lavoratori è inaccettabile e va denunciato”,  così recita il documento , “creando condizioni per prevenire tali fenomeni e contemporaneamente assicurare un’adeguata assistenza”.
“L’incontro di ieri, affermano le segreterie di CGIL CISL UIL di Napoli, è il primo passo verso un percorso comune per mettere in campo insieme, imprese e sindacati, tutte  le  azioni necessarie per tutelare le lavoratrici e i lavoratori da abusi, minacce, violenze o molestie sui luoghi di lavoro”.
“L’Italia, ancor di più il Mezzogiorno, sono ancora in ritardo  su queste tematiche e sulle azioni adeguate per difendersi e prevenire tali fenomeni.  Allora, è necessario mettere in atto tutti gli strumenti per garantire ai lavoratori la propria dignità sui luoghi di lavoro, il ché significa  anche  valorizzare il capitale umano e optare per il benessere dell’azienda stessa”, dicono i rappresentanti  di CGIL CISL UIL Napoli.
L’Unione degli industriali partenopea ha affidato il coordinamento delle azioni da mettere in campo alla dottoressa Brancaccio.
All’incontro erano presenti i rappresentanti di CGIL CISL UIL Napoli, Rosalba Cenerelli, Anna Letizia, Osvaldo Nastasi, il vice direttore generale dell’Unione Industriali di Napoli, Giorgio Volpe e la Dott.ssa Stefania Brancaccio.