Le Notizie, Notizie dalle Federazioni di categoria

Emergenza incendi nel Napoletano. Revoca sciopero previsto per il 14 luglio

Emergenza incendi nel Napoletano. Revoca sciopero generale dell’igiene ambientale nell’area metropolitana di Napoli previsto per il 14 luglio.

“Alla luce della grave situazione determinata dagli incendi che sta investendo diversi punti dell’area metropolitana di Napoli, con punte di estrema criticità nella zona vesuviana, lo sciopero generale dell’igiene ambientale nell’area Metropolitana di Napoli,
proclamato per il 14 luglio 2017, è revocato”. E’ quanto sostengono in una nota le Organizzazioni Sindacali di categoria FpCgil, FitCisl, UilTrasporti e Fiadel Campania. “Riteniamo di dover assumere un atteggiamento di piena responsabilità al servizio dei cittadini – affermano rispettivamente Antonio Santomassimo, Alfonso Langella, Fabio Gigli e Vittorio d’Albero – Al fine di scongiurare che i rifiuti non prelevati possano rappresentare possibili inneschi per nuovi incendi, con il chiaro intento di evitare che gli automezzi successivamente impegnati a recuperare il mancato prelievo legato ad iniziative sindacali possano in alcun modo ostacolare i soccorsi, vengono sospese con effetto immediato tutte le forme di mobilitazione attive nel comparto dell’igiene ambientale.
Esprimiamo la più totale solidarietà ed il senso della profonda ammirazione per i Vigili del Fuoco, le Forze dell’Ordine, la Protezione Civile e tutti i soggetti impegnati a fronteggiare la grave emergenza”.
“Riconfermando la assoluta necessità di riportare la vertenza dell’igiene ambientale nell’area metropolitana di Napoli all’attenzione delle Istituzioni e dell’opinione pubblica – prosegue la nota – preannunciamo che la mobilitazione sarà nuovamente proclamata dopo la conclusione dell’emergenza incendi e comunque nel pieno rispetto delle norme che regolano l’esercizio del diritto di sciopero nei servizi essenziali.