Cisl Campania, Le Notizie, Notizie da Usr, Senza categoria

Esecutivo Cisl Campania, Buonavita:con la Regione serve un confronto serio su crescita

Inaugurata sala multimediale intitolata a Pierre Carniti

“Da tempo alla Regione chiediamo un momento interassessoriale dove attività produttive, lavoro e politiche attive e formazione si parlino e mettano insieme le risorse economiche e le progettualità per formare lavoratori inseriti nelle misure di politiche attive quali ricollocami, over 50, garanzia giovani, perché possano essere formati per quelle attività che si stanno mettendo in campo. Altrimenti si rischia di creare figure professionali che non servono al mercato e alle imprese. ” E’ quanto ha sostenuto Doriana Buonavita, segretaria generale della Cisl Campania al gruppo dirigente riunitosi ad un anno dall’insediamento dell’attuale segreteria. In particolare sui fondi europei Buonavita ha sottolineato che “noi non vogliamo responsabili sul perché non siano stati spesi tutti, ma vorremmo sapere perché non si è investito in una task force di persone competenti che a dicembre 2018 avrebbero dovuto impegnare, progettare e quindi portare alla definizione di tutti i 648 milioni . Non sappiamo quanto è stato speso e quanto certificato e qual è l’azione immediata che la Regione voglia mettere in campo in questi due mesi per evitare che i restanti 348 vengano restituiti. Il nostro obiettivo è condividere le azioni da mettere in campo con gli interlocutori politici ed istituzionali presenti sul territorio. I fondi da soli non bastano per lo sviluppo del nostro territorio, occorrono anche risorse ordinarie per strutturare una crescita vera di cui il governo non si è preoccupato.

guarda il video con le interviste
Ad inizio mattinata è stata inaugurata la sala multimediale in via Medina intitolata a Pierre Carniti, segretario generale Cisl dal 1979 al 1985 , scomparso lo scorso giugno. “Carniti è stato un uomo capace di scoprire nuovi percorsi al fine di tutelare al meglio lavoratori e pensionati. Tocca a noi ora raccogliere la sfida che lui ha lanciato – ha concluso Buonavita nel suo intervento al gruppo dirigente della Cisl regionale e alla presenza del segretario confederale Piero Ragazzini, il quale ha sottolineato come Carniti, grande uomo di unità abbia tenuto saldi i valori fondanti della Cisl.