Cisl Campania, Notizie da Usr, Notizie dalle Federazioni di categoria

Ex Metalfer – Cgil Cisl Uil: “Servono garanzie, responsabilità ma soprattutto fatti concreti per il futuro degli ex lavoratori di Torre Annunziata

Chiarezza, garanzie, responsabilità, ma soprattutto azioni concrete per il futuro degli ex lavoratori  Metalfer di Torre Annunziata, questo hanno chiesto CGIL CISL UIL e le categorie di FIOM FIM UILM, oggi all’incontro che si è tenuto a Santa Lucia, dopo un presidio organizzato dai Sindacati insieme agli ex lavoratori.

Sono più di quindici anni, dalla chiusura dell’azienda metalmeccanica, che i lavoratori di quello che era un produttivo insediamento industriale, non trovano pace , non trovano una collocazione definitiva.

Dopo una valanga di promesse mai mantenute negli anni, la fine degli ammortizzatori sociali e delle politiche attive, la Regione guidata da De Luca è riuscita ad acquistare i capannoni dell’ex Metalfer nell’ex area industriale, per un progetto ambizioso: la creazione di un grande polo florovivaistico che possa competere a livello europeo.

“E’ meritevole l’acquisto dei capannoni e l’ambizioso progetto della Regione, affermano i sindacalisti, siamo contenti anche del bando, ma quello che a noi interessa è principalmente avere garanzie precise e sicure sulla collocazione dei lavoratori Metalfer, diventati ex da troppo tempo. Inoltre, è importante la formazione, concludendo quella già iniziata e programmando quella finalizzata al lavoro che gli operai  dovranno svolgere nel Polo florovivaistico. Dalla Regione  e dagli Assessori Palmeri e Marchiello, dicono CGIL CISL UIL insieme alle categorie, ci aspettiamo un tavolo urgente che metta in chiaro e illustri una volta e per tutte il percorso e gli atti concreti che si ha intenzione di mettere in campo per il futuro dei lavoratori”.

Intanto, CGIL CISL UIL hanno inviato una comunicazione alla Prefettura perché le tensioni e le azioni non sono più controllabili