Le Notizie, News Congressi Campania, Notizie dalle Federazioni di categoria

Filca Campania: riconferma per D’Ambrosio

L’apertura di un tavolo permanente dedicato all’edilizia presso gli enti istituzionali per favorire lo sblocco delle risorse accantonate e consentire l’apertura di nuovi cantieri, sostenere la ripresa del settore e superare realmente la grave crisi economica finanziaria degli ultimi anni lavorando assiduamente insieme a tutte le parti sociali, Ance, associazioni artigiane e soprattutto dar vita ad iniziative “per evitare la fuga dei giovani dai nostri territori e confrontarsi, assiduamente, con le istituzioni per arginare questo drammatico fenomeno”. La Filca Campania riunita a Congresso non ha dubbi sulle prossime azioni da mettere in campo e rinnova la fiducia a Giovanni D’Ambrosio, riconfermato nella carica di segretario generale. “E’ necessario – afferma D’Ambrosio – e non più rinviabile un confronto serrato con la classe politica, purtroppo da sempre complicato, probabilmente per la mancanza di interlocutori affidabili, in quanto sono anni che chiediamo di istituire un tavolo permanente per l’edilizia ma ad oggi non c’è stata nessuna risposta in tale direzione. Eppure va ricordato che, sulla carta, esistono numerosi finanziamenti per opere pubbliche che attendono soltanto gli ultimi passaggi formali per diventare cantieri aperti e quindi portatori di nuove possibilità di lavoro, di sviluppo e di crescita per la nostra regione, in una logica di sostenibilità ambientale, di riqualificazione, di recupero e salvaguardia del territori”. Per D’Ambrosio, inoltre, il vero rilancio del settore delle costruzioni passa attraverso “la ridefinizione del rapporto tra stazioni appaltanti e imprese in modo che non resti margine per le speculazioni, va tenuta alta la guardia rispetto alle infiltrazioni della criminalità organizzata nel tessuto produttivo e nel sistema economico, in quanto strettamente connesso al lavoro nero e le conseguenti, pesanti, ripercussioni in termini di sicurezza sul lavoro. Infine va riaffermata il ruolo della formazione e della ricerca, in quanto strumenti imprescindibili per la crescita del gruppo dirigente”. Ad affiancare il segretario campano in segreteria sono stati eletti Patrizia Bottiglieri ed Antonio D’Agostino.