Le Notizie, Notizie dalle Federazioni di categoria

Filca – Giornata Mondiale sulla Salute e Sicurezza sui luoghi di lavoro

Il 28 Aprile 2016, in occasione della Giornata Mondiale per la Salute e Sicurezza sul lavoro, in concomitanza con i recenti, tragici, eventi che hanno colpito i cavatori di Carrara e gli operai di Nola, è giunto il tempo di intensificare gli sforzi rivendicativi e vertenziali per affermare con forza il diritto alla salute e alla sicurezza sul lavoro.
Tutti i settori delle costruzioni sono attraversati da un generalizzato e diffuso abbassamento delle condizioni minime di sicurezza, da un indebolimento sostanziale dei controlli da parte degli Enti preposti e dall’inefficacia delle sanzioni previste dalla normativa.
“Il settore delle costruzioni in Campania, sottolinea Giovanni D’Ambrosio, Segretario Generale Regionale Filca Cisl, presenta indicatori ben al di sopra della media nazionale in tema di infortuni e, soprattutto, di incidenti mortali. Il dato che ha evidenziato un calo degli infortuni negli ultimi anni è assolutamente fuorviante, in quanto ciò è dovuto si ad una maggiore formazione/informazione sui temi della sicurezza ma per la maggior parte dipende dal drastico calo degli addetti del settore che la crisi degli ultimi anni ha provocato.”
“C’è inoltre da aggiungere, ribadisce D’Ambrosio, che non si intravedono ancora spiragli sul versante della ripresa dei lavori e questa precarietà che stiamo vivendo incide pesantemente sulla sicurezza, che resta purtroppo sempre la prima voce di bilancio che le imprese tagliano per rientrare nei costi.”
Per questo la Filca della Campania sarà presente martedi 28 Aprile, insieme alle altre sigle sindacali del settore, a Napoli in Piazza Trieste e Trento presso la Prefettura, per manifestare con forza contro la mancanza di tutele e la salvaguardia della vita umana sui luoghi di lavoro.