Le Notizie, Notizie dalle Federazioni di categoria

Fnp Campania: cambio al vertice. Giuseppe Gargiulo lascia la segreteria per raggiunti limiti di età. Gli subentra Augusto Muro

Cambio al vertice  dei pensionati della Cisl Campania.  Giuseppe Gargiulo lascia la segreteria per raggiunti limiti di età e gli subentra Augusto Muro, eletto dal Consiglio generale alla presenza del segretario nazionale dei pensionati Gigi Bonfanti e del confederale Piero Ragazzini. Nato nel 1943 a Roma, napoletano d’adozione, Gargiulo vanta una lunga esperienza sindacale intervallata da una parentesi politica (dal 1990 al 1995 riveste l’incarico di assessore ai Trasporti della Regione Campania). Dopo una gavetta nel sindacato cominciata nel 1962 nella  Fincantieri di Castellamare di Stabia, dove era stato assunto come progettista navale, diventa segretario generale Cisl del comprensorio Sorrentino-Stabiese-Torrese-Vesuviano Esterno. Nel 1987 entra nella segreteria regionale Cisl. Dal 1996 va in pensione e svolge l’incarico di operatore volontario della Cisl in Penisola Sorrentina, dove si dedica a costruire il Centro Servizi e la lega Fnp. Dal 2001 al 2005 è segretario generale della Federazione Nazionale Pensionati di Napoli. Nel marzo del 2005 subentra ad Alfonso Amendola alla carica di segretario provinciale Cisl Napoli, incarico che lascerà nel 2008 per entrare a far parte della Segreteria regionale della Fnp. Dal 2009 è stato segretario generale della Fnp Campania. Tocca ora ad Augusto Muro ora proseguire sulla strada tracciata dal suo predecessore e tra gli obiettivi da perseguire il completamento della seconda fase della trattiva sulla previdenza, una battaglia per un fisco più equo, la rivisitazione del sistema servizi della Cisl.