Comunicati Stampa

Lavoratori interinali Policlinico Federico II. Barilà: Agenzia Articolo 1 si ravveda o segnaleremo infrazioni al Ministero

Lavoratori interinali Policlinico Federico II di Napoli. Barilà (Felsa Cisl): “Agenzia Articolo 1 si ravveda o segnaleremo infrazioni al Ministero”.

Relativamente ai 36 lavoratori in somministrazione impiegati dall’agenzia per il lavoro Articolo1 presso l’azienda ospedaliera universitaria il Policlinico della Federico II di Napoli, la Felsa Cisl Campania denuncia la persistente violazione dei più elementari principi di correttezza da parte di Articolo 1. Il contratto dei lavoratori, in scadenza il 30 aprile, è stato rinnovato solo l’ultimo giorno utile, garantendo le prestazioni fino al 30 settembre. Cambi improvvisi di ragione sociale sugli statini dei pagamenti, mancati versamenti delle quote dovute alla Bilateralità di settore, ritardi nei pagamenti dei dipendenti diretti dell’Agenzia Articolo1 (e, ancora, decine di professionalità lasciate a casa per eludere i vincoli del CCNL sulle stabilizzazioni) rappresentano un quadro che la Felsa Cisl intende denunciare per richiamare l’Agenzia ai suoi obblighi e alle sue responsabilità.

“Articolo 1 viola il principio di trasparenza, senza nessun riguardo nei confronti dei lavoratori e dei sindacati – annuncia Luca Barilà, Segretario Generale della FeLSA CISL Campania –. Invitiamo l’agenzia a ravvedersi immediatamente e a chiarire la sua posizione o saremo costretti a segnalare al Ministero del Lavoro le numerose infrazioni che stanno susseguendosi.  Per quanto riguarda i lavoratori espulsi – aggiunge Barilà – Articolo 1 renda conto delle scelte. Sono state, infatti, violate le norme che impongono la trasformazione dei contratti a termine in rapporti a tempo indeterminato in presenza di una ingiustificata successione di contratti. A fronte del colpevole silenzio dell’Agenzia, attiveremo tutti i mezzi a nostra disposizione per tutelare i nostri iscritti”.***