Comunicati Stampa, Ufficio Stampa e Comunicazione

Molestie sui luoghi di lavoro: Cgil Cisl Uil e Confindustria tracciano percorso condiviso

Cgil Cisl Uil e Confindustria tracciano un percorso condiviso per combattere le  molestie e la violenza sui luoghi di lavoro

Si è aperto ufficialmente il percorso comune di CGIL CISL UIL e CONFINDUSTRIA della CAMPANIA per rendere concreto e fattivo, attraverso la scelta delle procedure più idonee,  quanto stabilito nell’ Accordo Quadro Nazionale sulle molestie e la violenza sui luoghi di lavoro.
Prevenire, assistere e garantire la dignità delle lavoratrici e dei lavoratori sui luoghi di lavoro; aumentare la consapevolezza dei datori di lavoro, dei lavoratori e delle lavoratrici e dei loro rappresentanti sulle molestie e sulla violenza nei luoghi di lavoro; fornire ad essi un quadro di azioni concrete per individuare, prevenire e gestire i problemi derivanti da molestie e violenza nei luoghi di lavoro. Questi sono alcuni degli obiettivi dell’Accordo.
“La maggiore consapevolezza e una formazione adeguata dei lavoratori e dei datori di lavoro possono ridurre l’eventualità di molestie e violenza nei luoghi di lavoro ”, affermano CGIL CISL UIL.
Il primo passo di CGIL CISL UIL e CONFINDUSTRIA CAMPANIA sarà quello di diffondere ampiamente i contenuti e gli obiettivi del documento.
In tale direzione, è necessario che Organizzazioni Sindacali ed Imprese traccino un consapevole e condiviso percorso per decidere sui tempi e sulle azioni da mettere in campo.