Notizie da Enti e Associazioni

RED: slitta al 31 ottobre la scadenza per la presentazione del modello reddituale

Un’estate più tranquilla per i pensionati che hanno ricevuto dall’Inps la lettera di richiesta della presentazione del modello RED. Infatti l’Ente ha posticipato al 31 ottobre il termine ultimo per l’invio del modello, rispetto a quanto indicato nella comunicazione, che fissava la scadenza a fine luglio, pena la sospensione della quota legata al reddito. Tra l’altro, quest’anno sono molti i contribuenti che hanno il dubbio circa l’obbligo di presentazione del RED se hanno già presentato il 730. Possiamo dire che è sufficiente aver presentato il 730 nel caso in cui gli unici redditi percepiti siamo quelli riportati in dichiarazioni dei redditi, e non vi siano quindi redditi esenti, soggetti a tassazione alla fonte o a tassazione sostitutiva o ancora redditi da lavoro autonomo, o da prestazioni coordinate e continuative oppure redditi esteri, sia da lavoro dipendente che da pensione. Infine, per alcune prestazioni va indicato nel Red anche il reddito degli altri componenti del nucleo familiare. In caso di dubbio, è bene quindi verificare con la sede Caf di fiducia se presentare o no il Red. Comunque, per i pensionati, che giustamente preoccupati si sono riversati nelle sedi Caf, e per gli stessi centri di assistenza fiscale, si può quindi rimandare l’adempimento a settembre, con tutta calma.