Le Notizie, Notizie dalle Federazioni di categoria

Salvaguardiamo il lavoro e ricostruiamo i servizi!

Salvaguardiamo il lavoro e ricostruiamo i servizi !
A Napoli iniziativa della Funzione Pubblica per parlare di centri per l’impiego e delle Province

La preoccupante condizione nella quale versano le Province ed i Centri per l’Impiego all’indomani della conversione in Legge del D.L. n° 50/17 che, di fatto, nel proprio dettato, non garantisce l’impiego di risorse economiche sufficienti a dare riscontro alle aspettative dei dipendenti né alla gestione dei servizi alla cittadinanza, impone una riflessione puntuale tesa a sbloccare l’empasse e assicurare risposte concrete ed esaurienti ai tanti dipendenti da troppo tempo collocati in un limbo di incertezze.
Se da una parte, infatti, l’Amministrazione Centrale sta accentrando, con scarsi risultati, nell’Anpal le attività funzionali al mercato del lavoro, dall’altro i Centri per l’Impiego, che rappresentano lo scheletro dell’intera infrastruttura strategica a dare impulso alle politiche attive per il lavoro, vedono mortificata la loro mission di orientamento a disoccupati ed inoccupati in una Regione, come quella della Campania, che registra tra i più alti tassi di disoccupazione del Paese; il tutto in mancanza di una vera ed efficace rete di sostegno ai servizi destinati alla tutela del lavoro e dei lavoratori.
Al fine di mettere a sistema tali problematiche e garantire un confronto fattivo tra gli attori istituzionali e sindacali, mercoledì giorno 21 giugno, a partire dalle ore 9.30, presso l’Hotel Ramada di Napoli in via Galileo Ferraris, si terrà una iniziativa destinata ai lavoratori delle Province e dei Centri per l’Impiego, nonché delle segreterie regionali e territoriali di federazioni e confederali e dei quadri attivi sulle tematiche in questione, delle Regioni Lazio, Campania, Abruzzo, Molise, Basilicata, Puglia, Calabria, Sicilia e Sardegna.
All’iniziativa parteciperanno l’Assessore al Lavoro della Regione Campania, Sonia Palmeri, il Presidente dell’UPI della Regione Campania, Giuseppe Canfora, ed il Presidente dell’ANPAL, Maurizio Del Conte. Introdurrà i lavori Maurizio Petriccioli, segretario confederale e commissario Cisl FP e concluderà Gigi Petteni, segretario confederale Cisl.