Cisl Campania

La Cisl Campania firma il protocollo d’intesa con associazione Ciao Cina

Siglato quest’oggi presso la sede della Cisl Campania un protocollo d’intesa tra il sindacato di via Medina e l’associazione Ciao Cina. Doriana Buonavita, segretaria generale della Cisl regionale e Qin Jun presidente dell’associazione, sono stati i firmatari dell’intesa che ha l’obiettivo non solo di migliorare l’integrazione culturale, di favorire la conoscenza, la fiducia e l’amicizia reciproca tra i due Paesi attraverso l’organizzazione di scambi culturali e progetti comuni, ma di offrire un’ampia serie di servizi finalizzati all’integrazione della comunità cinese all’interno del tessuto socio – economico, politico e culturale della nostra regione. “Sono orgogliosa che questa importante associazione cinese abbia scelto come sindacato la Cisl quali interlocutore privilegiato per sviluppare nuovi rapporti sul territorio – ha affermato Doriana Buonavita, segretaria generale del sindacato regionale – i cittadini cinesi che si rivolgono ai nostri uffici molto spesso hanno bisogno di servizi burocratici ed assistenziali. In un futuro non troppo lontano, così come già avvenuto in altre realtà italiane, auspichiamo di poter interagire meglio con questa comunità tra le più rappresentative in Campania secondo gli ultimi rapporti sull’immigrazione, così come da anni interagiamo con molte altre comunità straniere. Quella cinese – conclude la segretaria – è una delle periferie del lavoro che un sindacato di prossimità e inclusivo come il nostro deve imparare a frequentare più spesso e più efficacemente”. “Con questa sinergia- ha invece sottolineato Qin Jun- incrementiamo la conoscenza tra i nostri popoli, la nostra cultura ed i nostri progetti. La Campania e la Cina si somigliano molto per il calore della gente e per la creatività. Ringrazio Buonavita e la Cisl Campania per questo protocollo”.
Tra i servizi oggetto dell’intesa l’informazione, orientamento ed accompagnamento al lavoro, assistenza previdenziale e fiscale, tutela dei consumatori e degli inquilini, le capacità proprie e degli enti collegati di programmazione, progettazione, coordinamento-tutoraggio, erogazione di progetti e programmi formativi ed informativi, la promozione di scambi sociali e culturali attraverso l’organizzazione di incontri e seminari. Dal canto suo Ciao Cina, associazione culturale senza scopo di lucro attiva da sei anni sul territorio italiano, si impegna a sostenere le attività, i progetti e i programmi promossi e realizzati dalla Cisl, diffonderne tra i propri associati i suoi valori fondanti quali autonomia, solidarietà, uguaglianza e contrattazione e favorirne il proselitismo.