Taglio appalti pulizie Asl Na 1, Cisl: la denuncia non basta

Taglio appalti pulizie Asl Na 1, Cisl: la denuncia non basta. La cabina di regia convochi subito i sindacati

“La drastica e improvvisa riduzione da 32 a 7 milioni di euro della spesa per l’appalto delle pulizie nella Asl Napoli 1 finirà per determinare il blocco dei servizi di pulizia in tutte le strutture ospedaliere e sanitarie di competenza, con gravi conseguenze occupazionali sui lavoratori che da oltre 20 anni assicurano l’igiene delle strutture”. Così il segretario generale della Cisl Campania, Lina Lucci, e il segretario della Fisascat Napoli, Stefania Chirico, commentano la decisione dell’Azienda sanitaria locale di tagliare di due terzi l’appalto per le pulizie.
“Le istituzioni competenti – proseguono Lucci e Chirico – si assumano le proprie responsabilità e non si limitino, come ha fatto l’assessore comunale al Lavoro Enrico Panini e come già avvenuto in altre occasioni, alla semplice denuncia. La vertenza è tutta sindacale e non può prestarsi a strumentalizzazioni di parte”.
“La Cabina di regia richiami alle proprie responsabilità la Asl Napoli 1 – conclude il segretario generale Lina Lucci – e si provveda a convocare rapidamente le organizzazioni sindacali di categoria per verificare ogni possibile azione che, pur colpendo gli sprechi, possa garantire la salubrità delle strutture e preservare i livelli occupazionali”.

Leggi la notizia ANSA