Le Notizie, Notizie dalle Federazioni di categoria, Primo Piano

Trasporti: Anm, siglato l’accordo. Langella, Fit Campania. Ora la parola ai lavoratori

Preservare la continuità aziendale, qualificare il trasporto pubblico migliorando e implementando l’offerta, valorizzare e salvaguardare i livelli occupazionali sono i capi saldi dell’ipotesi di Protocollo sottoscritta nella notte da Comune di Napoli, azienda e sindacati per salvare dal fallimento l’Anm (Azienda napoletana di mobilità). Nel testo l’amministrazione comunale conferma ”la scelta politica” di mantenere totalmente in mano pubblica l’azienda così come l’impegno ad assicurare i programmati trasferimenti ”pur se accompagnata da una profonda e verificata azione di risanamento anche alla luce della recente relazione della Corte dei Conti della Campania”.
“L’accordo firmato nella notte da Comune di Napoli, azienda e sindacati per salvare dal fallimento l’Anm è la dimostrazione che l’unico modo per ottenere risultati è unire le forze sane del territorio”. E’ quanto afferma il segretario della Fit Cisl Alfonso Langella. “Siamo consapevoli di aver firmato un’intesa importante per tutelare i lavoratori che ora dovranno dire la loro così come prevede l’accordo. Ora chiediamo all’azienda e alle istituzioni di non dimenticare questo sacrificio dei lavoratori. Si tratta di un risultato importante ottenuto grazie a un lavoro laborioso e sinergico che ha visto la Cisl in prima linea insieme alle altre sigle sindacali in modo da dare un segnale chiaro alla città e alla Regione” – prosegue il sindacalista – Questo è l’unico metodo possibile per dare risposte concrete e reali che impattano direttamente sulla vita dei lavoratori e dei cittadini. In questo momento Napoli e la Campania non hanno bisogno di ulteriori tensioni ma di un’azionesindacale, politica e istituzionale responsabile e capace finalmente di individuare le soluzioni e di perseguirle” ha concluso Langella.