“Una testimonianza di forte attenzione verso il mondo del lavoro e della produzione. Un accordo importante non solo perché prosegue su più fronti la battaglia per sconfiggere il virus, ma anche per conciliare la produzione con la sicurezza dei lavoratori. Contribuire a costruire le condizioni per far uscire il Paese dalle emergenze sanitaria, sociale ed economica è una responsabilità collettiva e per quello che ci riguarda dobbiamo farlo nella massima sicurezza che viene prima di ogni cosa, oltre a comportamenti corretti e coerenti”. Così Doriana Buonavita, segretaria generale della Cisl Campania a margine della firma del protocollo per le vaccinazioni nelle aziende, alla presenza del governatore Vincenzo De Luca, i rappresentanti di sindacati, Confindustria e Asl. Il protocollo dà il via alla campagna di vaccinazione anti-Covid all’interno delle imprese campane. L’accordo, che fa seguito a quello nazionale del 7 aprile scorso con il Governo, prevede la possibilità di somministrare i vaccini ai datori di lavoro e ai dipendenti (su base volontaria) direttamente nei locali aziendali o nei siti individuati delle aree industriali con il coinvolgimento delle rappresentanze sindacali aziendali e dei rappresentanti per la sicurezza sul lavoro. Le somministrazioni saranno eseguite da medici competenti.