Comunicati Stampa, Ufficio Stampa e Comunicazione

Violenza contro le donne. Domani la giornata mondiale, lunedì 30 novembre il seminario al tribunale di Napoli “Dallo sportello al processo”

Violenza contro le donne. Domani la Giornata mondiale, lunedì 30 novembre il seminario al tribunale di Napoli “Dallo sportello al processo” promosso dallo Sportello Antiviolenza Cisl e dai Comitati pari opportunità dell’ordine degli avvocati e del Cg della Corte di appello di Napoli

In occasione della Giornata internazionale della violenza sulle donne, che sarà celebrata domani in tutto il mondo per sensibilizzare l’opinione pubblica sul dramma sempre attuale del femminicidio, lo Sportello Antiviolenza e Antistalking della Cisl di Napoli, assieme con il Comitato Pari Opportunità del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Napoli e il Comitato Pari Opportunità presso il Consiglio giudiziario della Corte di Appello di Napoli, lancia “Dallo Sportello al processo. Il percorso delle donne vittime della violenza di genere: criticità e opportunità”. L’evento seminariale si terrà lunedì 30 novembre dalle 10 alle 14, presso la Sala Argentario del Tribunale di Napoli (Piazza E. Cenni, 1) con l’obiettivo di accendere i riflettori sulle difficoltà che ad oggi non consentono, nonostante le leggi e l’impegno degli “attori” sociali ed istituzionali, un’adeguata tutela alle donne vittime di violenza.
La presentazione del seminario è affidata a Domenica Miele, presidente del Cpo (Comitato Pari opportunità) presso il Consiglio giudiziario della Corte di Appello di Napoli. Seguiranno i saluti di Antonio Buonajuto, presidente della Corte di Appello di Napoli, Luigi Riello, procuratore generale presso la Corte di Appello di Napoli, Flavio Zanchini, presidente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Napoli, Chiara Marciani, assessore alle Pari Opportunità della Regione Campania, Simona Marino, delegata del sindaco di Napoli alle Pari Opportunità.
Sul tema “Sportello antiviolenza e ascolto della vittima” sono previsti gli interventi di Anna Letizia, responsabile del Coordinamento Donne della Cisl di Napoli, ed Elvira Reale, psicologa del Centro Antiviolenza dell’Ospedale San Paolo di Napoli. Della “denuncia” parlerà Salvatore Grasso, agente dell’Unità Operativa Tutela Emergenze Sociali e Minori (Uotesm) Polizia del Comune di Napoli.
Il dibattito sulla “tutela penale” è affidato a Fabio De Cristofaro, sostituto procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Napoli, Antonella Regine, avvocato componente del Cpo del Consiglio dell’Ordine degli avvocati di Napoli, Paola Borrelli, gip presso il Tribunale di Nola e componente del Cpo presso il Consiglio giudiziario. Riflettori puntati anche sulla “tutela civile” con gli interventi di Francesca Chiariello, avvocato consulente del Centro Antiviolenza A.U.R.O.R.A. del Comune di Napoli, Domenica Miele, presidente del Cpo presso il Consiglio giudiziario della Corte di Appello di Napoli. Modera e Conclude Immacolata Troianiello, presidente del Cpo presso il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Napoli.