Cisl Campania, Comunicati Stampa, Notizie da Usr, Primo Piano, Ufficio Stampa e Comunicazione

Giovani: il futuro è ora

Al via il questionario per conoscere la condizione giovanile in Campania ed incidere meglio sulle scelte del sindacato e della politica.

Un’indagine per conoscere la condizione giovanile attraverso l’elaborazione di un questionario, sottoposto ai giovani di età compresa tra i 15 e i 34 anni.
E’ l’iniziativa della Cisl Campania il cui scopo è quello di ottenere un quadro di riferimento per meglio  indirizzare le strategie del sindacato nel comprendere le dinamiche complesse del mondo giovanile e sostenere politiche per la realizzazione di opportunità per il loro inserimento sociale e lavorativo.
Dare voce e rappresentanza alle loro istanze  resta l’obiettivo cruciale per la Cisl in una fase così complessa di profonda trasformazione del Paese, in cui i cambiamenti demografici, ma al tempo stesso economici e sociali pongono oggi la questione giovanile sotto forme nuove, ma con una inedita intensità e pluralità di aspetti che interrogano il ruolo e l’azione del sindacato.
Per questo è nato il progetto Giovani Campania, pensato appunto per interpretare questa  esigenza e per dare “spazio e voce” all’Associazione Cisl Giovani e a quei tantissimi ragazzi che in questi anni hanno conosciuto l‘Organizzazione in molteplici circostanze, prefigurando un loro protagonismo nella costruzione di proposte originali sulla condizione sociale di marginalizzazione che attraversa il mondo giovanile, in grado di poter così incidere sulle scelte non solo del sindacato, ma anche della politica.
I questionari, compilabili online attraverso il sito www.cislcampania.it e divulgati in cartaceo,  sono articolati per sezioni e saranno somministrati in forma anonima, per cui non sarà possibile in alcun modo risalire all’identità del singolo compilatore. Il questionario sarà compilato, anche con il supporto dei docenti,  presso le Università, presso le Istituzioni Scolastiche, attraverso il web e i social network.
Con questa iniziativa la Cisl Campania vuole interpretare il presente con uno sguardo fisso al futuro, per rendere sempre più incisiva la sua azione sul versante delle Politiche Giovanili e lo fa coinvolgendo nel protagonismo l’intera Organizzazione, coinvolgendo tutte le Unioni territoriali, le Federazioni, gli Enti e la Associazioni.

Compila il questionario

Leggi l’articolo su Conquiste del Lavoro