Cisl Video News, Le Notizie, News Congressi Campania, Notizie dalle Federazioni di categoria

Congresso Fnp Cisl Campania: Gargiulo rieletto segretario

Un nuovo Rinascimento per intercettare al meglio i bisogni dei pensionati e dei cittadini.

Con la riconferma di Giuseppe Gargiulo alla guida della Fnp Cisl Campania e l’elezione di Augusto Muro in segreteria, si è chiuso il decimo congresso del sindacato dei Pensionati che ha visto, tra gli altri, la partecipazione del segretario generale Fnp Gigi Bonfanti e del segretario confederale Piero Ragazzini , commissario della Usr Cisl Campania. Con lo slogan “Un nuovo Rinascimento del Sindacato. Welfare e Lavoro per uno sviluppo sostenibile”, nella due giorni di intenso dibattito sono stati illustrati i risultati di tante battaglie che i pensionati della Campania hanno condotto in questi anni, a cominciare dalla legge quadro sulla non autosufficienza, o le tante manifestazioni contro una politica sorda nei confronti dei diritti degli anziani, delle politiche di inclusione sociale, formazione ed educazione permanente. In poche parole ha affermato Gargiulo “contro una politica che ci vuole emarginati, mentre invece riteniamo che l’età anziana non è una via deltramonto, bensì il tempo di nuove possibilità. Parlare di un nuovo Rinascimento del Sindacato significa rilanciare la presenza sul territorio per intercettare al meglio i bisogni dei pensionati e dei cittadini. Per realizzare tutto ciò occorre estendere e qualificare la negoziazione sociale, con Comuni e Asl. Le sfide da affrontare sono molteplici e richiederanno tutto il nostro senso di responsabilità e partecipazione”.