Le Notizie, Notizie da Usr, Primo Piano

“Noi nel nostro welfare”. Disagio lavorativo: si inaugura lo sportello

Dalle parole ai fatti. Dopo il protocollo Welfare sottoscritto nella sede della Cisl Campania e con il quale la Cisl regionale si è impegnata a rivestire un nuovo ruolo, costruire una rete per mettere a disposizione competenze e specificità territoriali sul welfare, diventando sentinella del bisogno e del disagio anche fuori dall’ambito contrattuale, il 12 luglio sarà inaugurato lo Sportello di ascolto per il Disagio Lavorativo promosso dalla Cisl Campania, dalla FP Cisl Campania e dalla Federazione Cisl Medici Campania che si terrà il 12 luglio p.v. alle ore 15.00 presso la sede regionale della FP Cisl in via Cisterna dell’Olio 10, Napoli.
Grazie al contributo volontario di operatori del sindacato lo sportello fornirà informazioni e supporto al cittadino su tematiche quali abitazione, anziani, disabilità, famiglia, immigrati, minori, pari opportunità, sanità, servizi sociosanitari.
Una porta di accesso al sistema dei servizi sociali per assicurare al cittadino l’informazione e l’orientamento su prestazioni ed interventi esistenti sul territorio a livello locale.
La Cisl è convinta che tale strumento possa divenire un utile elemento teso alla prevenzione del disagio psichico lavoro-correlato ed essere, pertanto, un intervento valido per la diffusione delle buone pratiche negli ambienti di lavoro e nel contesto socio-sanitario dei nostri territori.
Lo sportello si avvarrà (al di fuori dell’orario del lavoro istituzionale della Struttura e a
titolo gratuito) della collaborazione tecnico-scientifica della struttura centrale di Psicopatologia da Mobbing e Disadattamento Lavorativo (Centro di
Riferimento della Regione Campania) di via della Croce Rossa 8 di Napoli, e diretta dal dott. Giovanni Nolfe che sarà presente all’inaugurazione insieme a Piero Ragazzini, Commissario Cisl Campania, Domenico Carozza, avvocato Giuslavorista – Consulente della Cisl e Lello Topo, consigliere PD Regione Campania – Presidente commissione Sanità.
Sempre mercoledì 12 luglio, in mattinata, il protocollo “Noi nel nostro welfare” sarà sottoscritto con la Cisl di Napoli, alla presenza del segretario generale Gianpiero Tipaldi.