Comunicati Stampa, Le Notizie, Notizie dai Territori, Ufficio Stampa e Comunicazione

Pari opportunità. Tavolo di confronto tra Consigliera regionale e sindacati

Pari opportunità. Tavolo di confronto tra Consigliera regionale Lomazzo e OO.SS. Cgil, Cisl, Uil”: “Attivate molteplici azioni per favorire le politiche antidiscriminatorie sul territorio regionale.”

Si è riunito stamane il primo incontro del tavolo di confronto permanente tra la Consigliera di Parità regionale Domenica Marianna Lomazzo e le referenti delle organizzazioni sindacali CGIL- CISL- UIL della Campania, rispettivamente, Michela Aprea, Anna Letizia, Vera Buonomo. Insediato nella data del 26 aprile, il tavolo di confronto permanente – che è rivolto alle organizzazioni sindacali confederali più rappresentative -, si riunisce con cadenza mensile allo scopo di determinare e realizzare azioni e politiche a contrasto delle discriminazioni di genere e a favore della promozione delle pari opportunità. “Durante la seduta odierna – informano la Consigliera Lomazzo insieme alle referenti CGILCISL- UIL – sono state individuate molteplici azioni utili a favorire le politiche antidiscriminatorie sul territorio regionale”. E’ stata inoltre rappresentata la necessità di analizzare i dati biennali sulle diseguaglianze tra donne e uomini relativi alle aziende con più di 100 dipendenti. “Si tratta di uno strumento necessario per individuare le aziende non adempienti e sollecitarle a mettere in campo azioni di contrasto alle diseguaglianze” aggiungono le componenti del tavolo. Quello delle discriminazioni è un tema che investe le realtà private quanto quelle pubbliche, nei confronti delle quali la Consigliera di Parità regionale ha già avviato un percorso per monitorare l’istituzione dei CUG nelle pubbliche Amministrazioni campane e per sollecitare le Amministrazioni pubbliche inadempienti. “Renderemo pubblici i dati richiesti – afferma la consigliera Lomazzo – e predisporrò in tempi ravvicinati un piano per determinare, il rispetto degli obblighi di legge, a partire dall’art. 46 del D. Lgs 198/06”. Infine, la Consigliera di Parità della Regione Campania, unitamente alle referenti CGIL – CISL -UIL afferma : “ E’ nostra intenzione coinvolgere in questo percorso le Consigliere di Parità provinciali e le corrispettive responsabili alle pari opportunità delle OO.SS., per promuovere su tutto il territorio regionale seminari informativi volti all’informazione ed approfondimento sulla normativa vigente a tutela delle pari opportunità e di contrasto alle discriminazioni sui luoghi di lavoro“.